Il corso è condotto da Ivo Nilsson e comprende una panoramica sulla musica Classica Contemporanea per trombone solo, con uno sguardo, per esempio, ad opere di Berio, Cage, Kagel e Scelsi. Opere che permetto di dare uno sguardo contemporaneamente agli aspetti tecnici ed interpretativi dello strumento.
Il corso intende inoltre introdurre anche al più recente repertorio solistico, compresi quei lavori che fanno uso di live- electronics (f.i. MAX/MSP) con una particolare attenzione al lavoro di Cifariello-Ciardi, Francesconi e Mårtensson.
Infine verranno gettate le basi di musica d’insieme.
La masterclass avrà luogo dal 31 luglio al 6 agosto. Il 6 agosto sera il corso si concluderà con un concerto di tutti gli allievi dell’Accademia.
Le lezioni avranno durata indicativa di 6 ore al giorno, ripartite fra lezioni individuali al mattino e lezioni collettive al pomeriggio.
Nel caso in cui il numero degli allievi sia inferiore al minimo stabilito per l’attivazione del corso, l’organizzazione si riserva di ridurre le giornate di frequenza. Sarà comunque garantita l’integrità della masterclass e dell’orario complessivo di lavoro con gli allievi.
Non è necessario un test di ammissione, ma si chiede agli allievi di inviare comunque un proprio curriculum per consentire al docente una preventiva conoscenza dell’allievo stesso.