Uno dei migliori interpreti della musica di George Enesco, il violinista Sherban Lupu nato in Romania,ha studiato al Conservatorio di Bucarest con George Manoliu. Mr Lupu ha lasciato la Romania per studiare a Londra alla Guildhall con Yfrah Neamen ed ha tenuto masterclass con il leggendario Yehudi Menuhin ,Henryk Szering and Nathan Milstein, e con Norbert Brainin dell’Amadeus String Quartet, con Sandor Vegh. Successivamente è andato negli Stati Uniti per studiare con Dorothy Dee Lay all Indiana University, con Joseph Gingold ricevendo insegnamenti di musica da camera da Menahem Pressler.
Mr Lupu è stato premiato in numerosi concorsi come il Vienna International, il Romanian National String Quartet, Jacques Thibaud , Carl Flesch a Londra , Royal Society of Arts, e il Park Lane Group Contest.
Mr Lupu professore emerito all’Università dell’Illinois, è, stato direttore artistico del Gubbio festival, e maestro concertatore al San Francisco Opera. Ha tenuto concerti da solista presso Kennedy Center, Gstaad Festival, Aldeburgh Festival, Royal Festival Hall, Queen Elisabeth Hall, Wigmore Hall, St. John’s Smith Square, Berlin Philharmonic Hall and Carnegie Hall, suonando i concerti di Brahms e Ciajkowsky con la BBC Orchestra Northern Israeli Symphony Orchestra In collaborazione con il compositore Cornel Taranu. Ha inoltre restaurato il “Caprice Roumain” per violin e orchestra di George Enescu. Nel 2000 Mr Lupu ha ricevuto un premio dalla Fondazione Culturale rumena per il suo impegno nella diffusione della cultura rumena.