Rashmi Bhatt è nato in India, Rashmi V. Bhatt è cresciuto a Pondicherry, in un ambiente permeato dalla danza, teatro e musica indiana: l’arte del Tabla, ovvero le tipiche percussioni dell’India, le ha studiate sotto la guida del Maestro Shri Torun Banerjee. Dopo il suo trasferimento in Europa, viene costantemente invitato per dei concerti con celebri maestri indiani e negli importanti Festival Internazionali in Europa. Affascinato dalla ricerca e fusione tra le varie etnie e i loro linguaggi musicali, ha collaborato con musicisti come il kenyota AYUB OKADA, Marcus STOCKHAUSEN, il famoso cantante pakistano NUSRAT FATEH ALI KHAN e con Irakeno Naseer SHAMMA e con la diva Pop SHAKIRA. Mese scorso, ha fatto una tournée in Dubai, Marocco e Senegal con il celebre STING, cantante POP. Negli ultimi anni, la sua ricerca principale si è orientata alla scoperta di diverse culture: da qui svariati progetti con musicisti originari di paesi, dal Marocco all’Iran, dall’Afghanistan al Mali/Senegal, dalla Siria al Brasile. Era ospite al prestigioso Festival di WOMEX Ottobre 2010 a Copenhagen.

In più, fa regolarmente, da 15 anni, INTERVENTI DIDATTICI (delle LEZIONI/CONCERTI portando degli strumenti musicali originali) nelle Scuole Italiane, Spagnole, Francese, nel quadro di INTERCULTURA anche su tematiche come Storia, Geografia, Arte e Societa dell’India antica e moderna. In oltre, è spesso invitato dai Conservatori di Musica, per fare delle Conferenze con Dimostrazione sull’antico sistema della Musica Classica dell’India e sulla Storia della Musica dell’India.

Collabora con le Ambasciate dell’India in tutta Europa.

Da dieci anni, è Direttore Artistico del WORLD RHYTHM FESTIVAL a Perugia. Risiede e insegna le Percussioni a Roma, Italia.