E’ nato a Roma nel 1964. Laureato in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in Storia della Musica sulla Messa L’Homme armé di Guillaume Dufay., si è diplomato in Pianoforte sotto la guida del M° P. Biondi; ha studiato inoltre Direzione d’Orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese, Viola da Gamba con Paolo Pandolfo, Canto, Composizione e Direzione Corale Il crescente amore per il repertorio musicale dei secoli XII – XVII lo ha portato a fondare nel 1990 e a dirigere il LiberaVox Ensemble (già Camerata Nova), un gruppo vocale formato da solisti che opera prevalentemente a cappella e che si dedica allo studio del repertorio medioevale e rinascimentale. A capo dell’ensemble Luigi Taglioni ha svolto un’intensa attività concertistica esibendosi all’interno di prestigiose rassegne (Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Settimane Internazionali di Musica Medioevale e Rinascimentale di Erice, I Concerti del Quirinale di Radiotre in diretta radiofonica, le stagioni concertistiche di Nuova Consonanza, Musica Verticale, Oratorio del Gonfalone) e collaborando con importanti istituzioni (Auditoruim Parco della Musica, Università degli Studi di Roma, L’Aquila e Cassino, Accademia dei Lincei, Accademia di Danimarca). Ha curato la prima esecuzione di Flash – II versione, che nel 2000 il M° Ennio Morricone ha voluto rielaborare appositamente per l’ensemble romano insieme al Quartetto Bernini, e ha realizzato spettacoli con la partecipazione di attori quali Arnoldo Foà e Fabio Traversa, alcuni dei quali trasmessi dalla RAI (Radio 3 e V canale della Filodiffusione). Nel 2003 il gruppo ha cantato all’interno del monumento sepolcrale di Giulio II di Michelangelo Buonarroti, nella chiesa di S. Pietro in Vincoli in Roma, in occasione del suo restauro. Il M° Michelangelo Antonioni ha scelto un brano palestriniano eseguito dal gruppo quale colonna sonora del suo ultimo cortometraggio L’occhio di Michelangelo. Con l’ensemble da lui fondato ha effettuato incisioni tra cui: O. di Lasso: Villanelle alla napoletana (Stradivarius, 1994 ); I Fiamminghi in Italia (Vigiesse, 1995); G.P. da Palestrina: Mottetti per la Beata Vergine ( Stradivarius, 1996); Il Codice di Bamberga (Stradivarius, 1997); F. Landini: Ballate (Tactus, 2000). Ha fondato e diretto formazioni corali con organici e repertori diversi, di livello sia amatoriale che professionale; viene frequentemente invitato come membro di giuria in concorsi corali. Come direttore d’orchestra ha lavorato con orchestre italiane e straniere (tra cui: Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese, Orchestra Sinfonica della Moldava, Orchestra da Camera dell’Esacordo di Roma, Roma Sinfonietta, Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli), esibendosi in concerti cameristici e sinfonici. Si occupa attivamente e con passione di didattica musicale; si adopera per la diffusione di un sapere musicale a tutti i livelli, prediligendo le forme educative che avvicinino la persona al fatto musicale con esperienze dirette e coinvolgenti: ne sono esempio, oltre all’attività in campo corale, i corsi e laboratori di Guida all’ascolto realizzati all’interno di scuole ed associazioni. Tra il 1990 e il 2000 e’ stato docente presso molti Istituti romani di vario ordine e grado. Ha tenuto Corsi di Musica e Vocalità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione del Pontificio Ateneo Salesiano di Roma. Ha insegnato Preparazione Tecnica e Storica per i cantanti di musica antica presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove è stato anche ospite di convegni come relatore sulla musica antica. E’ invitato come membro di giuria in concorsi internazionali e come relatore in conferenze musicali. Tra il 1990 e il 2002 ha collaborato regolarmente con la RAI maturando una valida esperienza professionale in qualità di programmista–regista, conduttore al microfono e autore-testi di trasmissioni radiofoniche (Antologia Operistica, Scatola Sonora, Opera Festival, Mattino Tre, Radiotre Suite, Blu Bemolle, Fahrenheit); specializzatosi nel montaggio radiofonico (La strana coppia) e nella regia di esibizioni dal vivo (La stanza della Musica, Invenzioni a due voci), si è infine occupato di musica contemporanea (Tempi moderni), curando con competenza oltre all’aspetto registico anche la gestione organizzativa ed i rapporti con gli artisti. E’ stato titolare dello Studio Mobile di Registrazione “I Musicanti” con il quale ha realizzato registrazioni per svariate case discografiche nonché per la RAI. Nel 2001 ha collaborato con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in qualità di assistente del Presidente M° Luciano Berio. E’ stato Responsabile del settore “Musica Contemporanea” della Direzione Commerciale della RAI, occupandosi della produzione, pubblicazione, esecuzione e diffusione della musica colta del nostro tempo. Nel corso di questi anni le Edizioni Musicali Rai di Musica Contemporanea hanno sviluppato e consolidato per oltre 100 autori la collaborazione sia con Teatri e Festival prestigiosi che con i nuovi spazi istituzionali, italiani ed Internazionali (tra cui Teatro alla Scala e Orchestra Filarmonica scaligera, Opéra di Parigi, Teatro dell’Opera di Roma, Biennale di Venezia, Shwetzinger Festspiele, Ravenna Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice, Ravello Festival, Teatro San Carlo di Napoli, Musica Insieme Bologna). Ha coordinato la produzione di dischi con opere dl catalogo editoriale e la produzione di video finalizzati alla promozione di alcuni compositori. Ha maturato salda competenza nella ricerca di autori, selezione di brani e produzione di registrazioni da inserire nella library di musiche originali di sottofondo per la programmazione radiotelevisiva. I rapporti con i più importanti compositori e la conoscenza dei services italiani per la registrazione di colonne sonore di fiction, film, documentari e spettacoli teatrali, costituiscono un riferimento efficace per la produzione di colonne sonore e per la relativa attivazione e gestione delle edizioni musicali.