FARZANEH JOORABCHI | “Scoprire le sonorità del nostro corpo”
Seminario 8-9 agosto
In passato, grazie alle feste, danze e musica, la gente non sentiva i dolori e preoccupazioni: “Così dice Bahram, Sciamano e Maestro di Musica Baluci (Iran).
Proposta per un seminario, concerto:
Scoprire sonorità del nostro corpo, per un equilibrio tra la mente e il corpo: il corpo è come un strumento musicale deve essere accordato e perciò richiede di tirare fuori maggior suono e vibrazioni, la voce è lo specchio dell’anima, il canto (musica) è una via per realizzare mantenere o recuperare la salute, avere la padronanza sulla respirazione e la postura e unità mente e corpo e possibilità di inserimento nella vita quotidiana.
Il canto faceva parte delle nostre ritualità: tutti dobbiamo cantare, canto era la guarigione nell’Antica Persia;
Tradizione millenaria della musica di tutta l’area Persiana con il suo legame inseparabile con la vita reale, che non compone la musica con i suoi parametri solo estetici anziché estetica musicale nasce dal rapporto con psiche e la potenzialità curativa.
Guarirsi con la musica, suonando, cantando e ballando ascoltando: un rapporto interattivo tra il pubblico (malati) e musicisti (guaritori) in un palco unico per aggregare tutte le energie e trasformala in unico stato di essere, estasi (potere sul corpo).
Ecco la musica diventa un grande potere sul proprio corpo, e ci guarisce.