Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Novara, ha successivamente perfezionato i suoi studi con Enrico Bronzi, Mario Brunello, David Geringas, Antonio Meneses, Frans Helmerson, Macha Yanouchevskaja, Vladimir Perlin, il Trio Altenberg di Vienna e il Trio di Trieste. Si è laureato con lode in violoncello barocco sotto la guida di Mauro Valli, seguendo i corsi di Anner Bylsma e Maté Balazs presso l’Università della California, Los Angeles.

L’incontro con Enrico Bronzi nel 2003 è stato fondamentale. Con lui ha conseguito un Postgraduate presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo. Dal 2008 è invitato alla Mozart Orchestra – fondata e diretta da Claudio Abbado – con cui ha inciso per Deutsche Grammophon, Harmonia Mundi e Amadeus; dal 2017 è invitato come Primo Violoncello al Teatro Massimo di Palermo e all’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha anche interpretato il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra della Fondazione Teatro Regio di Parma, l’Istituto Sinfonico Abruzzese, la Filarmonica del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Dal 2010 è anche violoncellista principale della European Union Chamber Orchestra, un’orchestra da camera con sede a Londra con la quale ha partecipato a vari tour in Sud America ed Europa. Nel 2010 il M° Zubin Mehta lo dichiara idoneo al ruolo di Secondo violoncello nell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, da cui è regolarmente invitato; collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2012 è stato il primo violoncello del Teatro Regio di Parma, con il quale ha iniziato una collaborazione in questo ruolo nel 2013. Nel 2016 si è qualificato per il ruolo di Secondo violoncello all’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Nella musica da camera ha collaborato con l’Artemisia Trio fino al 2006 e dal 2011 è violoncellista con il LunairePianoTrio. Come musicista da camera ha suonato al fianco di Bruno Canino, Ivan Rabaglia, Alessandro Specchi, Enrico Bronzi, Danusha Waskiewicz, Silvia Frigato, Laura Marzadori, Alessandro Deljavan, e ha registrato dal vivo per Radio3 Rai. Sempre per Radio3 Rai si è esibito con il LunairePianoTrio per il ciclo “Concerti del Quirinale” nel marzo 2016.

Ha insegnato Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia, “G.Puccini” di Gallarate e il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo; dal 2017 è docente di violoncello al Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia.