Rosaria Dina Rizzo dopo il diploma di Pianoforte, ha seguito Master Class con J. Achucarro, C. Rosen, B. Canino, il Corso di perfezionamento con S. Perticaroli alla Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo, il Corso di Perfezionamento alla “Liszt Ferenc Music Academy ” di Budapest e la Masterclass presso la Klaviergalery di Vienna.

Ha conseguito il Diploma alla Scuola S. di Musica da Camera presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e alla Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste.

Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia ed in Festival Internazionali in Germania, Egitto,Croazia,Belgio,Svizzera,Ungheria,Russia,Francia,Croazia,America,Kazakistan, Bulgaria, Messico, Spagna, Slovenia, Macedonia, Austria, Repubblica Ceca, tournèe in Romania e in
Slovacchia; ha suonato per la Radiotelevisione di Bucarest e per Radio Televisione Slovena di Lubiana.

E’ risultata tra i primi classificati in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali ed ha vinto in trio la Medaglia d’oro (1° Premio) al XXX Grand Concours International 1999 di Parigi. Ha eseguito i Concerti di W. A. Mozart per 2 e 3 Pianoforti e Orchestra e ha suonato con l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, con l’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania),Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin e di Shumen (Bulgaria), Orchestra Filarmonica di Stato di Rm. Valcea (Romania),Orchestra da Camera della Radiodiffusione Rumena di Bucarest, Orchestra Sinfonica di Galesburg, Orchestra Sinfonica “Silvestre Revueltes” del Messico. Ha suonato con il violinista Cristiano Rossi, il violoncellista A. Zagorinsky (vincitore del 1° Premio al Concorso Ciajkovskij di Mosca) ed i flautisti Claudio Ferrarini e Andrea Ceccomori.
Laureata con 110 e lode in Pedagogia, e sempre con 110 e lode sia in Discipline Musicali- Pianoforte che Discipline Musicali-Musica da Camera; è una studiosa di Florestano Rossomandi infatti ha inciso un CD con prime esecuzioni assolute di composizioni per pianoforte di Florestano Rossomandi ed ha inoltre pubblicato i tre libri, editi da Gioiosa Editrice.

Ha tenuto Corsi di Perfezionamento di Musica da Camera in Italia presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, l’Istituto Musicale di Alta Cultura di Reggio Emilia, l’Istituto Musicale di Alta Cultura di Rimini, in Assisi nell’ambito delle International Masterclasses dell’Accademia Musicale Internazionale di Perugia, in Francia, presso l’Accademia Nazionale di Musica del Kazakistan in Astana e presso l’Accademia di Musica (Università) di Lubiana; inoltre, è stata invitata a tenere Lezioni-Concerto su “La Scuola Pianistica Napoletana e Florestano Rossomandi” presso il prestigioso Knox College di Galesburg (USA),per il Laboratorio Musicale “Arena International” di Pola (Croazia), e nell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (Slovenia).
Ha insegnato “Musica da Camera” nei Conservatori di Musica di Ferrara e di Campobasso; è stata vincitrice di un Concorso per la cattedra di “Accompagnatore al Pianoforte” per i Corsi Pre-
Accademici indetto dal Conservatorio di Musica di Lecce dove ha insegnato per due anni. Attualmente è docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “C. Poerio” di Foggia.