Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta”

Ho sempre pensato che il canto sia l’espressione più intima e profonda del nostro essere un pò come lo sono i nostri occhi: lo specchio dell’anima.

Con il canto si possono raggiungere le corde del cuore di chi ci sta ascoltando e si possono scoprire parti di sè stessi che non avremmo mai immaginato potessero esistere.

Possiamo scoprire azioni del corpo strettamente legate all’emissione di un suono e liberarci da tanti pregiudizi come: io sono stonato, io canto solo sotto la doccia (abbiamo anche un film con questo tema), quando salgo sulle note alte sento che non controllo la voce, oppure canto di gola e non ci arrivo.

Tutti abbiamo dei limiti: il colore e la timbrica che possono essere più o meno belli e tutti abbiamo una predisposizione alla musica più o meno marcata, ma di certo una cosa che non esiste assolutamente è l’ESSERE del tutto stonati.

Ho una lunga esperienza in questo campo e posso affermare che lo stonato praticamente non esiste ma esiste solo colui che non è abituato a sentire il proprio suono uscire da sè stessi per vergogna o altro.

Il corso quindi apre le porte a chiunque abbia voglia di mettersi in discussione e provare a scoprire questo mondo affascinante in cui CORPO VOCE e ANIMA sono strettamente correlate.

Chiara Giudice