David Sotgiu è nato e ha studiato a Perugia dove si è diplomato in oboe presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” svolgendo dapprima attività come strumentista.
Successivamente studia canto e segue corsi di perfezionamento con vari docenti tra cui Sesto Bruscantini, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Raina Kavaibanska, Veriano Lucchetti, Mietta Sighele, Mirella Freni e Luciano Pavarotti.
Inizia la sua attività come cantante collaborando con diverse istituzioni quali la Sagra Musicale Umbra e l’Accademia Filarmonica Romana.
Nel 2002 è risultato tra i vincitori del 56° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale ‘Adriano Belli’ di Spoleto e nel biennio 2002 – 2003 ha cantato ne “La prova di un’opera seria” di Gnecco, “Il filosofo di Campagna” di B. Galuppi, “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart, “Don Pasquale” G. Donizetti, “La Traviata” di G. Verdi.
Con lo stesso Teatro ha preso parte a varie tournèe in Canada, Polonia, Ungheria e Giappone.
Nel 2004 è stato impegnato presso l’Opéra National du Rhin (Strasburgo) nell’allestimento dell’opera Reigen di P. Boesmans che è andata in scena a Strasburgo, Colmar, Mulhouse, Parigi, Losanna.
Nel 2005 canta a Ginevra presso il Gran Teatro nel Tristano e Isotta di R. Wagner (Jungen Seemanns e ein Hirt) dir. A. Jordan, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dove prende parte alla messa in scena della Nave a tre piani di Carlo Boccadoro e nel Thamos re d’Egitto di W.A.Mozart diretto dal M° Fabio Biondi, nella Turandot (Pong) di G. Puccini al Sejong Center di Seul (Corea) sotto la direzione del M° Carlo Palleschi.
Nello stesso anno debutta allo Sferisterio di Macerata nel Don Carlo di G. Verdi sotto la direzione del M° Gustav Kuhn.
Nel 2006 torna al gran Teatro di Ginevra dove canta nell’ Hamlet di A. Thomas sotto la direzione del M° Michel Plasson e nella Spring Symphony di B. Britten. Debutta in Lucia di Lammermoor di G. Donizetti con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e nell’Adelia, sempre di Donizetti, con l’Orchestra
Haydn di Bolzano sotto la direzione del M° Gustav Kuhn.
A Varsavia canta nella Messa in Do Maggiore op. 86 di L. van Beethoven sotto la direzione del M°Jesus Lopez-Cobos.
Nel 2007 ha cantato Il Signor Bruschino all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, nell’Amica di P. Mascagni al Festival della Valle d’Itria e nel Tutti in
Maschera di Carlo Pedrotti nei Teatri di Savona, Piacenza e Rovigo.
Il 2008 lo vede impegnato nel Rigoletto di G. Verdi presso lo Stadt Theater di Berna, nel Matrimonio Segreto di D. Cimarosa, ne La Traviata di G. Verdi.
Nel 2009,allo Stadt Theater di Berna debutta ne Il cavaliere della Rosa di R. Strauss.
Nello stesso anno torna a cantare il ruolo di Alfredo nella Traviata di Verdi, e il Duca di Mantova nel Rigoletto di Verdi presso il Teatro Lirico
Sperimentale di Spoleto e in Spagna.
Nel 2010 è stato protagonista nell’Ernani di G. Verdi e nell’Adelia di G. Donizetti in Svizzera, ha debuttato Tragédie de Carmen con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e ne Les Troyans di V. Berlioz a Varsavia sotto la direzione del M° V. Giergiev. Ha interpretato Alfredo nella Traviata a Danzica sotto la direzione del M°J. Latham-Koenig ed è stato il Cavaliere nella prima mondiale dell’opera Nur di Marco Taralli al Festival della Valle d’Itria. Nella scorsa stagione ha cantato per gli Amici della Musica di Foligno i Sette Sonetti di Michelangelo di Benjamin Britten.
Ha debuttato nella Madame Butterfly di G. Puccini al Seoul Art Center (Corea) e ha tenuto diversi concerti ottenendo un grande successo di pubblico.
Nel 2016 e nel 2018 è tornato a Seoul rispettivamente con il Duca del Rigoletto verdiano e con Nemorino dell’Elisir d’amore di Donizetti riscuotendo un grande successo. Ha cantato nella Madame Butterfly al Teatro del Giglio di Lucca (2015), al Teatro Goldoni di Livorno, al Teatro Sociale di Rovigo e al Teatro dell’Opera di Tirana. Collabora Con Omaggio all’Umbria con cui ha effettuato numerosi concerti con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.
Intensa l’attività concertistica in Italia e all’estero e la collaborazione con le varie orchestre sinfoniche. Nel 2013 ha conseguito presso il Conservatorio di Fermo il Diploma Accademico di II° Livello in Canto con 110 e Lode con menzione.