Il corso di danza Sufi si terrà dal 1 al 5 agosto. La danza circolare dei dervisci è ispirata a un simbolismo cosmico: il giro dei pianeti attorno al sole, il vortice di tutto ciò che si muove, ma anche la ricerca di Dio, rappresentato dal Sole. Tutto è rotondo, la terra, le galassie, le stelle, i pianeti, ogni cosa si muove in senso circolare. Il movimento circolare è perfetto, immutabile, senza inizio né fine, né variazione, in una perfetta rappresentazione del tempo. Il neo-platonismo paragona Dio ad un cerchio, il cui centro è ovunque, con cui il Sufismo resta coerente.

La danza Sufi nasce nella metà del XIII Secolo, portata da Jalaluddin Rumi come forma di preghiera, per raggiungere, attraverso l’estasi e la meditazione, il contatto con Dio. Giunta fino ai nostri giorni, oggi acquista importanza per la crescita spirituale di tutte le Anime accomunate dal “risveglio”.

La danza Sufi ha inizio attraverso il corpo, dalla presa di coscienza e dall’accettazione della nostra dimensione fisica, fino alle forze che influiscono su di essa, come la gravità e l’energia centrifuga, creata attraverso la rotazione. Una crescita spirituale con lo scopo di sfidare la nostra mente a lasciarsi andare, abbandonando l’abitudine a tenere sotto controllo ciò che succede intorno a essa. Lasciandosi andare si acquisisce la capacità a diventare parte di quel moto rotativo, caratteristica di tutto il creato, fino ad essere contatto tra Cielo e Terra.

 

PROGRAMMA:

Durante i 5 giorni di seminario impareremo la tecnica della Danza dei Dervisci rotanti, a raggiungere e mantenere uno stato di equilibrio e a gestire la velocità nella rotazione.
Vinceremo la vertigine ed il controllo della mente sul corpo, liberando le nostre energie e paure attraverso la danza, per provare cosa significa essere un tutt’uno col il Creato e il Creatore, connessione che ci porteremo e applicheremo nel de-condizionamento della vita quotidiana.
Partendo dalla storia e le basi tecniche della Danza Sufi, nei 5 giorni entreremo gradualmente e profondamente nel significato intimo di questa Danza Meditativa, un’occasione, per chi già danzatore, per fondersi intima-mente col significato del celebrare la propria divinità, scoprire la danza come fusione col creato stesso, abbandonare il controllo e connettersi ad un energia del tutto.
Il corso è adatto anche a chi ha una limitata conoscenza del mondo della Danza per vivere l’esperienza profonda di una meditazione dinamica e scoprire il propri potenziali inespressi.
5 giorni in cui approcceremo la Danza Sufi accompagnati dalle musiche sacre delle cerimonie per poi spaziare dalla musica Classica a quella più ritmata proveniente dalle danze tribali.
Approcceremo una disciplina sacra che arriva dal 1200, la porteremo ai nostri giorni, ne capiremo l’intensità e il valore che attraversa i tempi e ne creeremo una rappresentazione occidentalizzata in comunione con la nostra unicità.

OBIETTIVI:
– Imparare la tecnica della Danza dei Dervisci rotanti
– Imparare a raggiungere e mantenere uno stato di equilibrio
– Gestire velocità ed equilibrio nella rotazione
– Vincere la vertigine ed il controllo della mente sul corpo
– Liberare le proprie energie e paure attraverso la danza
– Provare cosa significa essere un tutt’uno con il Creato e il Creatore
– Comprendere come applicare il decondizionamento nella vita quotidiana

NEVIO VITALI
Fotografo e Artista, da 6 anni sceglie di dedicarsi al cammino spirituale studiando e praticando diverse discipline dalle meditazioni dinamiche alle respirazioni, rielaborandole per modellarle al concetto, per lui basilare, dell’“Unicità di ciascuno di Noi”.
Studioso e divulgatore della scienza Human Design, Ipnologo regressivo alle vite precedenti, consulente dei registri Akashici, scopre la danza dei Dervisci Rotanti e si innamora della grazia e armonia trasmesse da questa pratica religiosa.
Appassionato dal Sufismo e dalla Danza Sufi ne studia e pratica tutti gli aspetti di questa antica cerimonia frequentando corsi sia con Maestri pro- venienti dalla formazione religiosa dei Mevlevis che di puro stampo artistico provenienti dal mondo della danza.
Deciso a divulgare la bellezza come forma di contemplazione e di unione col Divino, accompagna chi decide di avvicinarsi alla danza dei Dervisci a connettersi col proprio divino attraverso la danza rotante che è espressione propria dell’Universo stesso.