Nuovo appuntamento per Assisi Suono Sacro che questa volta vuole salutare con il suo pubblico l’alba, territorio di respiro e di liberi pensieri. Venerdì 10 agosto alle ore 06:00 presso il Giardino degli Incanti della Rocca Maggiore di Assisi, il pianista e compositore Theo Allegretti saluterà il giorno con un concerto intitolato Memorie del Principio: un suggestivo viaggio intorno alle origini dell’universo che prende spunto dai testi dei primi filosofi della civiltà greca antica. Al suo fianco la danzatrice, attrice e coreografa Maria Borgese impegnata in una lettura teatralizzata. Insieme firmeranno la regia di un suggestivo momento d’arte, fra letture danza e musica. Le musiche originali spaziano fra ambient-jazz, contemporary, minimal e lasciano spazio anche a preziosi momenti improvvisativi.

La ricerca del “principio” di tutte le cose, le diverse concezioni di “cosmologia” e argomenti a questi affini vengono raccontati dalle parole degli stessi protagonisti lungo un percorso che attraversa idealmente i primordi del pensiero filosofico, dalla mitologia al pensiero razionale. Questo è capace di suscitare forti suggestioni a prescindere dalla corrente di pensiero a cui si aderisce nel giustificare la propria presenza in questo mondo.

A seguire alle ore 18:00  presso il Foro Romano, si darà avvio ai Venerdì al Foro: concerti estemporanei che vedrà come protagonisti gli allievi dei corsi dell’Accademia Assisi Suono Sacro.

 

Si ricorda che il Festival è sostenuto dal Comune di Assisi e gode del supporto della Presidenza Regione Umbria, della Banca Popolare di Spoleto e del Credito Cooperativo Umbro. Gode inoltre del Patrocinio della Pro Loco Assisi, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e di Baton for Peace. Fra i partner il supporto organizzativo della Keysound.