Il corso di composizione curato da Stefano Taglietti si divide in lezioni collettive e individuali.

  • Lezioni collettive, comprendono l’ascolto e analisi di composizioni contemporanee storicizzate, oppure di recente importanza;

–     Problemi di strumentazione cameristica, scrittura vocale e orchestrazione con organici più grandi;

  • Cenni sui problemi dell’arrangiamento (inteso come pratica di trasformazione-filtro compositivo di materiali di derivazione anche molto varia) e della trascrizione come elemento di continuità e ri-contestualizzazione di repertori antichi e moderni.
  • Le lezioni individuali prevedono-1) una parte teorica in cui si fissano le idee formali, tecniche, ideali e tutto ciò che serve idealmente per costruire una composizione compiuta, a partire dall’impiego dell’organico, ai ruoli degli strumenti, ai parametri sonori e alle possibilità della prassi esecutiva-2) pratica di scrittura compositiva.

Il corso prevede, oltre l’esecuzione pubblica a fine corso di tutte le composizioni, anche la presentazione e discussione collettiva dei lavori di ciascun allievo.

Obiettivi:
Questo corso di composizione si fonda sulla creatività individuale e su principi di compenetrazione, filtro ed elaborazione dei linguaggi musicali contemporanei, senza nulla escludere a priori.

Su tali principi si basa la ricerca di sonorità e interpolazioni, anche eclettiche, di natura storica europea ed extra europea.

Non si tratterà qui di seguire in particolare una scuola, un’accademia, o un linguaggio che ne preclude altri, piuttosto di seguire un percorso vicino alla musica contemporanea d’arte per rilevare, se possibile, alcune componenti cosiddette “necessarie” a stabilire un senso creativo, non banale, espressivo, dentro un’idea di funzionalità sonora.

La valorizzazione delle qualità musicali di ogni singolo allievo sarà l’obiettivo fondamentale.

Concorso di Composizione interno al corso

Oltre al pezzo in esecuzione di fine corso, ogni allievo iscritto avrà la possibilità di partecipare ad un Concorso compositivo discografico proponendo, in linea teorica, un progetto più ampio (30 minuti circa ) con lo stesso organico in dotazione ai corsi. Una commissione composta da Stefano Taglietti, Andrea Ceccomori e Fabio Fochesato ed altri docenti, valuterà e premierà, oltre al miglior pezzo, anche il miglior progetto discografico proposto. Il progetto vincitore verrà pubblicato con l’etichetta Blue Seal (Roma).

 

Requisiti di Ammissione
Non sono previsti livelli di competenza ma un unico percorso di studio. Non ci saranno audizioni ma una selezione sulle proposte e sulle motivazioni di ogni candidato. Ogni corsista invierà una lettera di motivazioni con allegate composizioni e ascolti mediante file o link con allegato un curriculum.