Il 25 luglio Assisi Suono Sacro apre i battenti della sua decima edizione che prende il titolo di In cerca dell’UNO e prosegue nel suo percorso d’approfondimento sui grandi temi dell’unitarietà della musica e dell’arte, dell’uomo e del Creato, tutti e ciascuno espressione dello stesso Uno.

Ripercorrere quindi il concetto di Unità tanto caro a molte posizioni spirituali e filosofiche e all’idea di una musica totale come già affermavano alcuni grandi, da Wagner a Gaslini. La direzione artistica è di Andrea Ceccomori. Il festival gode del Patrocinio del Comune di Assisi e della Regione Umbria, Confimi per l’Arte, Reale Mutua ed è frutto della collaborazione tra Assisi Suono Sacro e Keysound.

Tra i protagonisti musicali, sia come artisti che come docenti, abbiamo oltre al flautista e direttore artistico Andrea Ceccomori, il musicologo italiano Renzo Cresti assieme al compositore Stefano Taglietti. Inoltre saranno presenti: il pianista compositore Antonio Cocomazzi, l’arpista Maria Chiara Fiorucci, il pianista Michele Fabrizi, il quartetto d’archi Suonosfera, il contrabbassista Paolo Camerini, il percussionista Simone Pulvano ed i soprani Solrun Braga e Dominika Zamara con Michele Fabrizi.

Come ogni anno centrale per il Festival l’energia dei numerosi allievi dell’Accademia che animano, a partire dai primi di agosto, il borgo della Città di San Francesco di musica, idee artistiche, creatività e allegria. Giovani, alcuni giovanissimi, da Italia e dall’Estero, in particolare da Stati Uniti, Europa e Cina ai quale l’Accademia fornisce ogni anno, oltre ad un approfondimento della tecnica e dell’interpretazione, anche una visione totale del musicista e della sua capacità, acquisita l’ispirazione e la profondità del rapporto con la musica (musicista illuminato), di essere portatore dei grandi valori del Dialogo e della Pace. Gli allievi saranno quindi i protagonisti dei numerosi concerti finali: a partire dai concerti finali delle classi di arpa di Maria Chiara Fiorucci (6, 7 e 8 agosto), di pianoforte di Michele Fabrizi (7 e 8 agosto) e di composizione di Stefano Taglietti (7 agosto).

Assisi Suono Sacro  è un progetto musicale attorno ad Assisi e all’universo musicale che più naturalmente gli è congeniale: la musica sacra intesa come musica universale e più in generale spirituale. All’insegna dello spirito francescano e della valorizzazione di Assisi e dell’Umbria come centro internazionale. Il Focus di Assisi Suono Sacro, sempre supportato da un valente Comitato d’Onore, è il recupero della fonte originaria del suono, di un suono povero e spogliato, per formare il musicista ispirato e illuminato atto alla diffusione di una cultura della pace attraverso la musica.

Il programma è basato sulla ispirazione a Francesco e il suo rapporto con gli uomini, Dio  e il creato.