VIII° SEMINARIO DI COMPOSIZIONE ASSISI SUONO SACRO

Il programma del corso (dal 23 al 31 luglio) di Stefano Taglietti prevede:

PROGRAMMA

  • Scrittura delle composizioni durante il seminario (per la formazione il docente si accorderà con gli iscritti), esecuzione in concerto e pubblicazione delle stesse composizioni degli allievi in cd (pubblicato da Blue Seal Records sulle maggiori piattaforme web e siti: Spotify- Bandcamp-Shazam ecc.);
  • Lezioni collettive comprendenti la scrittura della composizione da terminare, provare ed eseguire al termine del seminario;
  • Tecniche di scrittura e combinazioni orchestrali fra tecniche estese e tecniche tradizionali;
  • Problemi di strumentazione cameristica/orchestrale, scrittura vocale e orchestrazione con organici elettroacustici (elettronica su programmi Logic e altri);
  • Cenni sui problemi dell’arrangiamento (inteso come esercizio di trasformazione e “filtro” compositivo di materiali di derivazione anche molto varia) e della trascrizione come elemento di continuità o ri-contestualizzazione di repertori antichi e moderni;

I lavori saranno inizialmente prodotti in materiale cartaceo e successivamente trascritti con programmi di video scrittura come Finale o Sibelius, Musescore.

La masterclass prevede inoltre:

  • presentazione e discussione collettiva di lavori degli allievi;
  • incontri individuali col docente;
  • eventuali incontri collettivi con musicisti ospiti;

Svolgimento

La masterclass prevede 6 ore al giorno, ripartite fra collettive e singole.
Nel caso in cui il numero degli allievi sia inferiore al minimo stabilito per l’attivazione del corso, l’organizzazione si riserva di ridurre le giornate di frequenza. Sarà comunque garantita l’integrità della masterclass e dell’orario complessivo di lavoro con gli allievi.

Ammissione

  • Non sono previsti livelli di competenza, ma un unico percorso di studio;
  • Non ci saranno audizioni, ma una selezione in base all’invio di una lettera di motivazioni con allegato almeno un progetto compositivo di partenza per il seminario;
  • Presentazione di composizioni già concluse e ascolti mediante file o link;
  • Allegare un curriculum.

 

Obiettivi
Il percorso di studio di composizione proposto da Stefano Taglietti per Assisi Suono Sacro, si fonda su principi di apertura, indipendenza, necessità e urgenza espressiva. La ricerca sarà condotta su una sorta di “migrazione” di sonorità, di “osmosi” e interpolazioni, anche eclettiche, anche di natura extra europea tese a ricreare uno stato di autenticità e il più possibile di indipendenza.

Non si tratterà qui di seguire una scuola, fare esercizi vicini ad una particolare un’accademia o ad un linguaggio che ne precluda altri, ma piuttosto di seguire un percorso vicino alla musica contemporanea d’arte. Durante il seminario si cercherà di rilevare alcune componenti,  “necessarie”, e stabilire un senso espressivo e una funzionalità sonora che soddisfi soprattutto la poetica e la propria identità creativa.

Un obiettivo di questo seminario, si ribadisce, è la ricerca di un percorso individuale musicale (il più possibile indipendente), senza nulla escludere dalle proprie esperienze.

La filosofia di fondo di questo corso è incentrata sul principio che, oltre tutte le costruzioni psicologiche, tecniche, ideologiche, politiche, sociologiche, il problema della musica era, e rimane infine un problema unicamente sonoro. 

La valorizzazione delle qualità musicali di ogni singolo allievo sarà l’obiettivo fondamentale di questo seminario.