Si inaugura presso Assisi Suono Sacro la sezione Accademia di Belcanto (1-7 agosto), docenti: Natalia Mogilevskaja (stile vocale e pronuncia della lingua italiana), Irina Rindzuner (soprano, tecnica vocale, repertorio), Edward Randall (tecnica vocale, repertorio), Paolo Lardizzone (tenoretecnica vocale, repertorio), Lena Gershuni (vocal coach).

La scelta della città di Assisi per lo start up dei corsi accademici è stata determinata dall’elevato valore spirituale, dalla grande importanza storica e artistica della regione  dell’Umbria.

Infatti, la terra dell’Umbria è stata una fonte di ispirazione per generazioni di artisti, poeti e musicisti, a partire dal poeta Sesto Aurelio Propezio, la cui casa si trova ad Assisi, per passare poi alla poesia spirituale di San Francesco, alle opere di Cimabue, Giotto, Simone Martini, il Perugino, i fratelli Lorenzetti, fino alle musiche di Corelli, Liszt, Messiaen, Poulenc,  per citarne alcuni.

Inaugurando la Sessione Estiva 2022 Accademia Bel Canto Assisi in collaborazione con il Suono Sacro Festival, siamo sicuri che anche oggi i giovani musicisti saranno in grado di cogliere nuove ispirazioni, nuove idee, nuove esperienze e nuove possibilità creative.

I professori dell’Accademia sono musicisti di fama mondiale con molti anni di esperienza nel mondo dello spettacolo e dell’insegnamento. Essi sono interessati allo sviluppo dell’opera lirica e della musica classica in genere, pronti per una comunicazione intellettuale aperta alla ricerca di soluzioni non standard per l’approccio alla tecnologia e al repertorio individuale per ciascuno dei partecipanti al progetto.           

Per chi è creato il corso

I corsi della Sessione Estiva 2022 sono indirizzate ad un pubblico internazionale di studenti e professionisti cantanti interessati agli aspetti tecnici ed a quelli dell’interpretazione artistica del repertorio lirico; a quelle persone motivate a perfezionare le proprie abilità vocali al fine di acquisire nuove prospettive per la crescita della propria carriera professionale.

I corsi di perfezionamento perevedono la partecipazione attiva (lezione personale sulla tecnica vocale e repertorio davanti al pubblico), partecipando inoltre a tutte le altre lezioni, oppure la partecipazione passiva in qualita di solo ascoltatore.

Inoltre, per i partecipanti del programma attivo è prevista la possibilità di lezioni private aggiunte (per accordo personale) ed alla fine del corso si terrà un Concerto finale dei partecipanti e dei professori.

Il Certificato dell’Accademia Bel Canto di Assisi verrà rilasciato a tutti i partecipanti in base al loro impegno nei corsi della Sessione Estiva 2022 durante la serata finale.

A scelta dei partecipanti, i nostri corsi sono tenute in inglese, italiano, tedesco e russo.