Corso di Clarinetto | Fabio Battistelli
Il corso (dall’1 al 7 agosto) di Fabio Battistelli sarà focalizzato sull’approfondimento della tecnica di base e lo studio del repertorio solistico e cameristico e dei passi d’orchestra finalizzato alla preparazione di audizioni e concorsi.
Santur | Alireza Mortazevi
Il corso (25- 31 luglio), tenuto da Alireza Mortazevi, prevede una panoramica strutturale della musica tradizionale persiana applicata al Santur, mettendola a confronto anche con la musica contemporanea
Orchestra
Il Corso di Orchestra si svolgerà dal 25 al 31 luglio. Tenuto dai professori Paolo Franceschini (archi), Fabio Battistelli ( fiati) e Fabrizio D’Antonio ( percussioni) e diretta da Terukatsu Komatsu con l’Orchestra d’archi Suonosfera, è rivolto a tutti coloro, italiani e stranieri ,che vogliano fare esperienza d’ orchestra: strumentisti, solisti, direttori.
Belcanto
Si inaugura presso Assisi Suono Sacro la sezione Accademia di Belcanto (1-7 agosto), docenti: Natalia Mogilevskaja (stile vocale e pronuncia della lingua italiana), Irina Rindzuner (soprano, tecnica vocale, repertorio), Edward Randall (tecnica vocale, repertorio), Paolo Lardizzone (tenore, tecnica vocale, repertorio), Lena Gershuni (vocal coach).
Corso di marimba e Vibrafono | Fabrizio D’Antonio
Il corso (1 – 7 agosto) è tenuto dal Maestro Fabrizio D’antonio ed è rivolto principalmente a percussionisti studenti o diplomati di conservatorio e liceo musicale ma può essere frequentato da tutti.
Corso di Canto Gregoriano | Ezio Monti
Il corso di Canto Gregoriano (1- 7 agosto) è tenuto dal Maestro Ezio Monti è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla grande monodia medievale ed appassionati cultori di essa
Musica da camera
La Masterclass di Strings Crossed (1- 7 agosto), duo formato dalla violinista Chiara Franceschini e dall’arpista Maria Chiara Fiorucci, è aperta a qualsiasi formazione cameristica dal duo all’ottetto che comprenda almeno uno tra i due strumenti (violino, arpa).
Songwriter | Cork Maul
il Seminario Cantante / Cantautore di Cork Maul si terrà dal 25 al 31 luglio e dall’1 al 7 agosto. Utilizzando un processo di narrazione, collaborazione e improvvisazione, i partecipanti lavoreranno per creare una canzone insieme nel corso della settimana
Violino | Chiara Franceschini
Il corso (dal 1 al 7 agosto) tenuto da Chiara Franceschini, partendo da una visione olistica dell’esecuzione strumentale, in cui mente e corpo operano in stretta sinergia e si mettono al servizio del pensiero musicale, si propone di approfondire gli aspetti tecnico-interpretativi del repertorio violinistico, sia solistico che cameristico.
Composizione e pratica compositiva | Stefano Taglietti
Composizione e pratica compositiva: dall’analisi alla creazione (dall’1 al 7 agosto). Lezioni individuali e collettive. Incontri con musicisti ospiti e lezioni di arrangiamento.
Pianoforte | Rosaria Dina Rizzo
Il corso della docente Rosaria Dina Rizzo si terrà dal 25 al 31 luglio e sarà dedicato all'approfondimento della tecnica e dell'interpretazione pianistica.
Pianoforte | Michele Fabrizi
La Masterclass (dal 1° al 7 agosto) del M° Michele Fabrizi ha lo scopo di approfondire i principali aspetti legati all’interpretazione e alla tecnica per pianoforte sia nell’ambito solistico che cameristico :pianoforte a 4 mani e in ensemble con archi e clarinetto.
Arpa | Maria Chiara Fiorucci
Il corso (dal 28 luglio al 7 agosto) tenuto da Maria Chiara Fiorucci ha lo scopo di approfondire li principali aspetti legati all’interpretazione e alla tecnica per arpa sia nell’ambito solistico, orchestrale e cameristico, nello specifico: in ensemble di arpe – arpe e pianoforte – arpa e flauto e arpa e violino.
Il Flauto: per un approccio creativo
Partendo dal sistema base di apprendimento del suonare il flauto, Andrea Ceccomori toccherà argomenti come l’emissione e la formazione del suono, la respirazione e il diaframma, il vibrato, l’articolazione, le tecniche estese contemporanee. Il corso è rivolto a tutti...
Get Inspired – Laboratorio di improvvisazione
Il corso, tenuto dal Maestro Andrea Ceccomori, si rivolge a tutti i musicisti che vogliono ampliare la propria musicalità ed aprirsi ad una esperienza a 360 gradi sulla musica, acquisendo una consapevolezza del suonare e saper gestire la comunicazione delle emozioni in musica.