Compositore, direttore d’orchestra (allievo di Franco Ferrara), direttore di coro ed organista, è stato docente di ruolo nel Conservatorio statale di L’Aquila.
In detto Conservatorio ha tenuto i corsi di “Teoria e prassi del canto gregoriano” per gli iscritti al triennio superiore (strumentisti, cantanti, compositori).
Compositore e direttore di numerosi Oratori (fra questi, la trilogia della “Divina Misericordia”) per soli, coro polifonico ed orchestra sinfonica, tutti trasmessi in diretta su RAI e reti satellitari. È stato molte volte ospite a Cristianità di Rai International, condotto da Suor Myriam Castelli, sia come esecutore in studio che come testimonial.
Le sue musiche sono state eseguite fra l’altro: alla Carnegie Hall di New York e Chicago (Bruno Canino e Luisa Sello), Svizzera, Repubblica Ceca, Slovenia, Austria, Germania, Inghilterra, Argentina, Spagna, Francia, Ukraina, Cina, India, Giappone, Sala Nervi e Piazza S. Pietro (Vaticano), ecc.
Ha praticato il canto gregoriano sino dagli anni della giovinezza, quando era anche organista di Santa Maria del Fiore a Firenze.
Numerosi i concerti con il repertorio esclusivo di canto gregoriano o in un disegno più ampio sulla modalità. Mi riferisco al ciclo per la Regione Abruzzo “Musica negli Eremi” e “Dal gregoriano a Stravinsky” (a Fossacesia) partendo dalla “Orbis Factor” per arrivare alla “Sinfonia dei salmi” per coro e orchestra.
È Direttore e Docente del “Centro permanente di canto gregoriano” del Centro Culturale Pasquale II di Corniolo (FC).