La masterclass di Canto lirico, (dall’11 al 18 agosto)  ha come finalità principale la valorizzazione del talento vocale e della potenzialità scenico-interpretativa di ogni studente, attraverso l’attenta osservazione delle caratteristiche della sua voce  e il lavoro specifico, adattato alle problematiche evidenziate, praticato tramite una serie di lezioni frontali, nel corso delle quali ogni allievo giocherà alternativamente il ruolo di interprete e di spettatore.

In collaborazione con il Maestro Teresa Cardace, soprano e docente di Canto presso l’ I.S.S.M. P.I.Tchaikovsky di Nocera Terinese e presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, si lavorerà con gli allievi sull’allestimento della Farsa in un atto di Rossini L’occasione fa il ladro, con costumi e elementi di scena. Uno studio oltre che sulla tecnica vocale anche sull’arte scenica.

In generale, la masterclass sarà dedicata particolare attenzione alla presa di coscienza della respirazione, dal punto di vista anatomico e fisiologico, al tema appoggio e sostegno del suono, in modo che possano essere utilizzati al servizio dell’esecuzione vocale e in funzione dei diversi stili.

Sarà affrontato un repertorio molto vasto, di opera, oratorio, Lied, musica da camera, musica antica e contemporanea, anche in lingua francese, tedesca, inglese e russa, che potrà essere eseguito in  concerti, in varie location della città di Assisi.