Il corso di Marco Lombardi prevede una sezione teorica ed una sezione pratica e sarà dedicato alla scrittura musicale con uno sguardo particolare al rapporto anche con le altre arti: dalla danza al teatro.

Parte teorica
Approfondimento mediante ascolto e analisi delle partiture dei linguaggi di alcune delle più importanti esperienze musicali dalla prima metà del novecento a oggi. Una certa attenzione sarà dedicata alle composizioni sorte da varie modalità di legame fra la musica e altre performative quali il teatro (in una dimensione cameristica per pochi esecutori) e la danza. In particolare rispetto a quest’ultima saranno indagati l’importanza della dimensione musicale – sopratutto ritmica – in alcune recenti produzioni coreografiche. In ogni caso il lavoro analitico sarà mirato a stimolare gli interessi e le capacità degli allievi, ad ampliarne il bagaglio conoscitivo e l’abilità nella scrittura.

Parte pratica
Composizione di un brano da eseguire al termine del periodo di corso da parte dell’ensemble in residence presso Assisi Suono Sacro. A questo proposito gli allievi possono prendere in considerazione anche l’ipotesi di creare un pezzo – eventualmente non solo strumentale – ispirato ad alcuni dei principi drammaturgici indagati in sede analitica di cui al punto precedente quali ad esempio l’uso di un testo che lo stesso compositore potrà introdurre al pubblico presente in sala.

Approfondimento delle problematiche e della letteratura dell’organico strumentale per il quale l’allievo comporrà il suo brano. In tal senso parte del lavoro giornaliero consisterà in brevi incontri con gli strumentisti allo scopo di sfruttarne le specifiche competenze e trarre suggerimenti da utilizzare in fase di composizione.

Il corso si rivolge ad allievi interessati ad una esperienza compositiva indipendentemente dal loro livello di preparazione e competenze. Sarà compito del docente articolare il lavoro in base alle richieste e agli orientamenti dei singoli iscritti stimolandone le energie creative.