Esistono molte cose che si possono imparare nell’improvvisazione libera e intuitiva: dalle scale, dai ritmi, alla costruzione immediata della forma. E, prima di ogni altra cosa, l’arte di Ascoltarsi l’un l’altro. Questo è uno dei modi più stimolanti e gratificanti di fare musica dei giorni d’oggi, in grado di sollecitare lo spirito creativo che è in ciascuno di noi.
La masterclass Markus Stockhausen è pensata per i musicisti interessati ad ogni stile di improvvisazione.
Gli allievi avranno modo di esplorare i vari aspetti della propria e altrui creatività, del propria sensibilità artistica. Con un’attenzione particolare anche agli elementi pratici, compresa un’educazione all’ascolto e alcuni esercizi di meditazione.
E’ richiesto che gli allievi portino i propri stessi strumenti.
“La musica intuitiva per me è il metodo compositivo più stimolante e gratificante dei nostri giorni. Va al di là dell’improvvisazione, che generalmente è legata ad un determinato stile. La musica intuitiva non ha legami stilistici, in linea ideale è una musica fesca, la musica di questa nostra epoca. Ogni cosa è decisa in questo momento. Fa leva sulle vostre abilità musicali, sulle qualità tecniche e musicali di ciascuno, sulla fantasia e sullo spirito creativo di ciascuno. Richiede una mente stabile ed aperta, orecchie quanto mai aperte a cogliere ciò che c’è al di là dei limiti personali. Porta spesso a suonare e a dar voce a musiche che hanno un sapore nuovo anche per chi stesso le esegue. E questo è quanto mai evidente nella musica di gruppo: la musica intuitiva sa tirar fuori dall’insieme dei musicisti e delle loro personalità suoni che diversamente non si sarebbero mai potuti immaginare….” Markus Stockhauusen